Olio di riso: benessere da portare in tavola

Delicato e ricco di virtù, si presta anche alla preparazione di dolci in sostituzione del burro e può diventare alleato di una cucina sana. Ne abbiamo parlato con Chiara Coricelli, amministratore delegato della Pietro Coricelli Spa 

Lazio

L’Olio di riso è una specialità dai toni delicati e le virtù preziose. Questo ingrediente, preso a prestito dalla tradizione asiatica, può diventare alleato di una cucina sana accanto a scelte più mediterranee. “Non è da intendersi come un sostituto dell’Olio d’oliva, ma una scelta che va ad integrare il profilo nutrizionale di ciò che mangiamo ogni giorno”. Ad affermarlo è Chiara Coricelli, amministratore delegato della Coricelli Spa che, da circa quattro anni, ha inserito nelle sue proposte anche l’Olio di riso. L’idea, ha spiegato, è quella di arrivare a “prendersi cura di sé partendo da ciò che mettiamo in tavola: questo perché il cibo, almeno per gli italiani, è uno dei più grandi piaceri, in più curarsi dall’interno, per così dire, significa anche contribuire alla bellezza esteriore”.

L’Olio di riso s’inserisce dunque in un’ottica di apertura e di visione rinnovata portata avanti da Coricelli. In più, pare si combini perfettamente anche con la cucina italiana. Come ha precisato Chiara: “L’olio di riso ha un aroma delicato che si sposa bene con le nostre ricette perché, grazie ai suoi toni neutrali, non s’impone sugli altri sapori. Si presta inoltre nella preparazione di dolci, in sostituzione del burro, ed è ottimo per i vegani”. Rispettoso di ogni ricetta, quest’olio fornisce dunque un valore aggiunto in termini di benessere. “È infatti ricco di sostanze antiossidanti, offre un buon apporto di vitamina E, mantiene in equilibro i livelli di colesterolo nel sangue grazie al contenuto di acidi grassi insaturi, e ha una buona resistenza al calore che lo rende adeguato anche per friggere”.

Per chi ama i cosmetici home-made, inoltre, l’Olio di riso è “perfetto come struccante naturale e può essere utilizzato come base per maschere idratanti”. Questa specialità è ormai parte dei prodotti Coricelli da anni. “Facciamo olio per tradizione con esperienza in tutto il mondo” ha spiegato Chiara: “Nel tempo abbiamo acquisito anche il know how legato a quelli orientali”. Di questi Coricelli segue l’intera filiera: “Pur non appartenendo alla cultura italiana, l’Olio di riso che proponiamo ha lo stesso standard di qualità certificata degli altri nostri prodotti”.

 



Stampa in PDF