Prepariamoci ai mesi caldi con le carote

A tu per tu con questo elisir di benessere per la pelle, la linea e la bellezza di tutto il corpo.
elisir di benessere per la pelle, la linea e la bellezza


L’estate? Meglio aspettarla in buona compagnia, specialmente durante i pasti. E di certo nei menù del sole non possono mancare le carote: vero elisir di benessere per la pelle, la linea e la bellezza di tutto il corpo. Fresche e vitali, sono ricche di minerali, vitamine e meritano un’attenzione particolare. Le carote svolgono infatti un’azione antiossidante e rafforzano il sistema immunitario, proteggono le arterie e sono un toccasana per la pelle. Il tutto con un apporto di calorie minimo (41 kcal ogni 100 grammi di prodotto): ideale anche per chi sta ancora smaltendo qualche chilo in più accumulato durante l’inverno.

Il bello delle carote è che si possono inserire in molteplici piatti, spalmare sulla pelle come maschere di bellezza o magiare crude aggiungendo un pizzico di colore a insalate e spuntini. E lo stesso vale per le centrifughe, fresche, gustose e ottime per l’estate.

E non è solo la vivace semplicità a rendere le carote irresistibili, ma anche la loro abbondanza di sali minerali, come il ferro, il rame, lo zinco, il magnesio e il calcio. Sono in grado di rifornire l’organismo di vitamine A, B e C e contengono una quantità notevole di betacarotene da cui deriva il loro colore arancione. Sono inoltre alleate del benessere di stomaco e intestino influenzando la salute dell’intero organismo. La carota, con il suo apporto di fibre, può essere infatti di grande aiuto nel regolarizzare le funzionalità intestinali, svolgendo anche un’azione lenitiva per l’apparato digerente. Infine, il loro effetto diuretico le rende importanti nell’alleviare problemi urinari, calcoli e cistiti. E non è un caso se nella dieta di bambini, anziani e convalescenti, la carota occupa sempre un posto d’onore.  


Stampa in PDF