Primavera al gusto di asparagi: per rigenerarsi aiutando la ricerca scientifica

Anche i verdi germogli rientrano nella selezione Citrus per la linea "L'Orto Italiano" approvata da Fondazione Umberto Veronesi

Proprietà degli alimenti

La primavera? Meglio condirla con una buona dose di asparagi. Leggeri e depurativi, questi verdi germogli sono protagonisti della nuova stagione, ma spiccano anche tra i prodotti a marchio L’Orto Italiano di Citrus. Gli asparagi figurano infatti nella selezione di frutta e ortaggi a filiera controllata, la cui vendita aiuta gli studi scientifici sostenuti dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e promuove l’educazione alimentare.

L’Orto Italiano di Citrus: nuova linea a filiera controllata per aiutare la ricerca su cibo e salute

Gli asparagi sono ortaggi gustosi con un basso apporto calorico e quasi zero grassi. Hanno proprietà diuretiche, sono ricchi di sali minerali tra cui potassio e magnesio, e vitamine come la C la A e la E e contengono anche carotenoidi, molecole antiossidanti che rappresentano un vero e proprio elisir di giovinezza per pelle e mucose. Tra gli altri preziosi componenti degli asparagi si annoverano anche l'aminoacido asparagina, coinvolto in processi di detossificazione, la rutina, un flavonoide ottimo protettore dei capillari, e l'inulina, una fibra solubile gradita alla nostra flora intestinale.

Gli asparagi pare fossero noti fin dall’antichità proprio per le virtù benefiche, ma da sempre sono apprezzati anche per il loro gusto delicato e la loro tenera consistenza. Sono perfetti da portare sulle tavole primaverili anche solo lessati - meglio ancora se cotti al vapore - e conditi con olio extravergine di oliva, aromi e limone non trattato aggiungendo un po’ di buccia grattugiata che insaporisce, profuma e consente di limitare l’uso del sale. Ottimi anche come ingredienti di frittate, zuppe, risotti e primi piatti.

Come tutti i prodotti della linea L’Orto Italiano, anche gli asparagi sono stati selezionati con il supporto della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questa verdura.

Mangiare bene per stare bene: il progetto Citrus

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea L’Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra la nutrizione e il DNA.



Stampa in PDF