Trocadero Rossa, la lattuga dalle virtù antiossidanti che aiuta la ricerca scientifica

Una varietà di insalata tutta da scoprire che rientra nella selezione Citrus per la linea "L'Orto Italiano" approvata dalla Fondazione Umberto Veronesi

Proprietà degli alimenti

C’è un’insalata per ogni occasione. E la primavera sembra il momento ideale per portare in tavola la Trocadero Rossa, una lattuga tutta da scoprire che rientra tra i prodotti a marchio l’Orto Italiano Citrus. Questa croccante specialità figura infatti nella selezione di frutta e ortaggi a filiera controllata, la cui vendita aiuta gli studi scientifici sostenuti dalla Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito della Nutrigenomica e promuove l’educazione alimentare.

L’Orto Italiano di Citrus: nuova linea a filiera controllata per aiutare la ricerca su cibo e salute

La Trocadero Rossa è una varietà di lattuga, e come tale contiene un'elevata percentuale d’acqua (circa il 95%); il resto è costituito da fibra e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro. Quest’ortaggio fornisce inoltre betacarotene e vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Le sue caratteristiche la rendono così un vegetale dalle proprietà depurative, ma anche lassative e diuretiche.

La varietà rossa della Trocadero prende inoltre la sua tinta dalle antocianine, un gruppo di flavonoidi che conferiscono a frutta e ortaggi il peculiare colore rosso-arancio e blu-violetto assieme a un alto potenziale antiossidante. Questa nota di carattere rende la Trocadero Rossa un ingrediente utile a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di tumori.

Mangiare bene per stare bene: il progetto Citrus

Come tutti i prodotti della linea L’Orto Italiano, anche la Trocadero Rossa è stata selezionata con il supporto della Fondazione Umberto Veronesi. La scelta si basa su dati scientifici in merito ai valori nutrizionali e ai potenziali effetti benefici di questa verdura.

L’Orto Italiano di Citrus è una linea di prodotti agricoli a filiera controllata per una clientela attenta a un’alimentazione sana e consapevole che, attraverso il proprio acquisto, può sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Per ogni chilogrammo venduto della linea L’Orto Italiano, parte del ricavato è devoluto alla ricerca: in particolare alla Nutrigenomica, scienza che studia l’interazione tra la nutrizione e il DNA.



Stampa in PDF