IMPEGNO COOP

Tonno Fior Fiore: pescato a canna e 100% Made in Italy

Il prodotto Fior Fiore rispetta i fondali (e gli altri pesci).
Il prodotto Fior Fiore rispetta i fondali (e gli altri pesci)

Il tonno “Pole and line” a marchio Fior Fiore sarà presto disponibile per coloro che amano i buoni prodotti ma vogliono rispettare l’ambiente. Di tipo “yellowfin”, a trancio intero, e lavorato interamente in Italia, viene infatti pescato con la pesca a canna per consentire una cattura mirata e garantire il rispetto delle specie animali.
 
Sull’etichetta il bollino blu “Pescato a Canna” ci dà la garanzia che questo prodotto è frutto di una pesca sostenibile perché selettiva: fa a meno sia delle reti che dei cosiddetti “FAD” (Fish Aggregating Devices, ovvero di quei sistemi galleggianti che aggregano anche pesci di altre specie. Una scelta importante per Coop anche perché questo sistema richiede equipaggi più numerosi di quelli tradizionali.
 
Questa ulteriore azione rientra nei programmi sostenuti da diversi anni da Coop sul fronte della pesca sostenibile come "Dolphinsafe", progetto nato a seguito delle proteste degli ambientalisti in merito al sistema di pesca del tonno utilizzato dalle flotte operanti nell'Oceano Pacifico Orientale e all'elevato tasso di mortalità di delfini che ne derivava e "Friend of the sea", estensione del progetto Dolphin-Safe, e sempre supportato da Earth Island Institute, per una pesca ecologicamente e socialmente sostenibile, nel rispetto degli ecosistemi marini.


Per info
www.consumatori.e-coop.it