In punto vendita

Sapori dell’Emilia Romagna da mettere nel piatto

Fino al 4 dicembre alcune delle gustose tipicità del territorio saranno protagoniste negli ipermercati emiliano-romagnoli di Coop Alleanza 3.0 

L’Emilia Romagna è terra di sapori da esplorare tra le nebbie della pianura o i profumi della riviera, lungo filari delle colline o nelle cucine dell’Appennino. Per riscoprire le specialità regionali l’appuntamento è negli ipermercati Coop Alleanza 3.0 della regione dove, fino al 4 dicembre, alcuni prodotti emiliano-romagnoli si potranno trovare in promozione.

La tradizione in Emilia Romagna è custodita dai tanti formati di pasta fatta in casa. Un tocco di fantasia si può allora ritrovare nelle Mezzane paglia e fieno che affiancano alle tagliatelle dal tipico colore della pasta all’uovo, quelle rese verdi dall’aggiunta di spinaci nell’impasto. Siamo inoltre nella regione giusta per dedicarsi ai risotti, magari cucinati con un classico riso Arborio. Degni di nota anche alcuni condimenti dalla lunga storia come la Salsa Rossa Ortaggina, da sempre affiancata a bolliti e secondi di carne, un tempo indiscussi protagonisti delle occasioni speciali.

Itinerari di gusto a Parma e dintorni: quattro passi nella food valley d'Italia

Gli amanti della dolcezza si potranno soffermare inoltre su una buona varietà di biscotti caserecci o confetture di frutta, mentre chi preferisce una pausa all’insegna del salato potrà rivolgersi all’immancabile piadina romagnola. Oggi questa tipicità dall’animo locale si fa gustare anche in versione biologica, o preparata con sfoglia a base di Kamut che la rende ancora più digeribile. Proseguendo il viaggio tra i preziosi salumi del territorio, si può dare spazio ad uno Strolghino delle terre ducali. Questo salame, dal gusto dolce e raffinato, nasce nel Parmense ed è perfetto per un antipasto, ma anche come ingrediente in cucina.

Lo strolghino, un piccolo e dolce salame da gustare a fette alte

Nei punti vendita della Romagna, invece, si può assaggiare un salame nostrano che prende forma nella salumeria della Comunità di San Patrignano. Dallo stesso progetto, tra gli altri prodotti, prende vita anche il vino di Romagna Sangiovese del Rubicone Igt, una specialità di queste terre. Per chi invece preferisce dedicarsi ai vini bianchi, può brindare tra i colli bolognesi con un calice di Pignoletto frizzante Doc, oppure spostarsi più a Nord, tra i vigneti emiliani, per degustare un Ortrugo Doc dei colli piacentini dal profumo delicato e il sapore vivace che sa accompagnare alla perfezione alcuni dei piatti più celebri della zona.