Frittata di pasta al forno senza uova

Riciclare gli avanzi in un piatto che piace ai bambini! La ricetta della foodblogger Cinzia Torri di "Mammarum"

Dalla blogger di “Mammarum”

Questa è una di quelle ricette del riciclo così buone, che vi ritroverete a sperare che avanzi della pasta per poterla preparare!

Se non avete bambini forse sarà più raro che vi avanzi della pasta, ma se avete dei bambini in casa sapete che anche quello che fino al giorno prima era stato il loro piatto preferito... improvvisamente può essere lasciato lì nel piatto!

Può comunque capitare di avere esagerato con le dosi, o di ritrovarsi in meno a tavola per qualche imprevisto. In qualsiasi caso, buttare via il cibo è sempre una cosa che andrebbe evitata, non solo come forma di risparmio per la famiglia, ma anche come forma di rispetto verso il cibo stesso, e verso chi non ha la nostra disponibilità e abbondanza.

La cosa bella poi è che potrete prepararla non solo con la pasta avanzata, ma anche con i cereali avanzati. Io la preparo anche quando mi avanza il miglio con le verdure - e viene deliziosa - oppure orzo, quinoa, riso e risotti. Ovviamente potrete utilizzare non solo gli spaghetti, ma anche qualsiasi tipo di pasta: fusilli, pennette, normali o integrali, di semola, di farro, di kamut, senza glutine, tutte vanno bene! Via libera anche a spezie ed erbe.

In genere preparo questa frittata di pasta al forno perché il mio punto debole è girare la frittata. Ma se avete più dimestichezza di me potete tranquillamente cuocerla in padella, aiutandovi con un piatto per girarla, oppure utilizzando quelle padelle doppie fatte apposta per le frittate. Qui utilizzo degli spaghetti integrali conditi solo con del buon olio extra vergine di oliva e una spolverata di parmigiano reggiano.

Vi consiglio proprio di provarla perché è una ricetta veramente buona per mangiare sano e senza sprechi. La frittata di pasta è ottima consumata così, ma è perfetta anche per farcire un panino, da portare magari in ufficio per la pausa pranzo, o per un pic nic o in estate al mare!

FRITTATA DI PASTA AL FORNO SENZA UOVA

Ingredienti
(Per 1 frittata in una teglia da 23 cm)

  • - 150 g di farina di ceci
  • - 250 g d’acqua calda
  • - Un pizzico di sale
  • - Circa 200g di pasta cotta

 

Procedimento

Mettete la farina di ceci in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Versate l’acqua calda e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Aggiungete la pasta e mescolate in modo che la pasta sia perfettamente amalgamata con il composto.


Versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno, e cuocere in forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti, fino a quando non sarà dorata.

Mammarum"Mammarum" è un blog dedicato alle mamme ricco di suggerimenti sugli alimenti e di trucchi su come taroccare un piatto per renderlo appetibile ai più piccoli. L’autrice, Cinzia Torri, racconta la sua esperienza diretta alle prese con i due figli e i relativi gusti alimentari.



Stampa in PDF