Grandi Salumifici Italiani

Esperienza, risorse e tecnologie sono gli strumenti giusti per un protagonista dell’industria alimentare italiana, leader del mercato nazionale dei salumi.

Emilia-Romagna

Il gruppo Grandi Salumifici Italiani (GSI) è il risultato di un percorso che ha portato a unire tra loro importanti realtà imprenditoriali del mercato dei salumi in Italia. Una storia che, per la parte emiliana, ha inizio nel 1946, mentre per la componente alto-atesina risale addirittura al 1857.

È il 2000 quando la cooperativa emiliana Unibon e il Gruppo altoatesino Senfter decidono di dare il via a una fusione, unendo la leadership che ciascuno detiene nel proprio segmento di mercato. L'accordo viene firmato ufficialmente a maggio del 2000 e già nel gennaio 2001 Grandi Salumifici Italiani debutta sul mercato, posizionandosi da subito al primo posto nell'export.

Nel maggio 2004, GSI acquisisce la storica azienda altoatesina Luis Gasser Spa. Il 3 dicembre 2007, l'accordo di acquisizione della F.lli Parmigiani Spa segna una tappa importante nel processo di sviluppo del gruppo. La proprietà di GSI, che dal 2000 ha garantito la continuità nel governo dell’azienda, è detenuta in quota paritetica dalla Senfter Spa e da Unibon Spa, ed è rappresentata rispettivamente da Franz Senfter, presidente di GSI, e da Giovanni Luppi, vice presidente del gruppo.

GSI è oggi leader italiano nell’esportazione dei prodotti della salumeria italiana. Sono oltre 30 i Paesi del mondo in cui esporta i propri prodotti, anche se l’Europa rimane il principale mercato estero. Per una più efficace azione, GSI si avvale di due filiali commerciali, Senfter Casa Modena Gmbh in Germania e GSI France Sas in Francia.

Oggi l’azienda, grazie alla specializzazione nei diversi prodotti della salumeria italiana, produce e commercializza l’intera gamma dei salumi: prosciutti crudi, speck, prosciutti cotti, mortadelle, salami, coppe, pancette, bresaole, specialità emiliane precotte (zamponi e cotechini) e würstel, oltre ai Teneroni e alle Giravolte, leader assoluti di mercato nel segmento Piatti pronti.

Con Coop, GSI ha un rapporto consolidato in oltre 35 anni di collaborazione, sia sui prodotti a marchio Casa Modena e Senfter, sia su quelli che l’azienda produce a marchio Coop.



Stampa in PDF