Muesli: la miscela del mattino per fare il pieno di energie

Tipico del Trentino Alto Adige, questo sfizioso mix di cereali e frutta secca si è ormai fatto spazio su ogni tavola, unito a yogurt, latte o bevande vegetali 

Trentino Alto Adige

Equilibrato e nutriente, il Muesli è una perfetta miscela per fare il pieno di energie ogni mattina. Tipico del Trentino Alto Adige, questo sfizioso mix di frutta secca, fiocchi di cereali e semi oleosi, nasce in Svizzera e si diffonde subito nei Paesi vicini come irrinunciabile ricetta per cominciare la giornata. Le combinazioni possono variare, tuttavia per la sua preparazione restano ferme alcune regole. Tra queste la presenza dell'avena che, per i suoi valori nutrizionali, si distingue anche come elemento chiave di altri piatti mattutini, a cominciare dal britannico Porridge.

Avena, il cereale del buonumore

Da cibo inizialmente associato a precise diete, oggi il Muesli è apprezzato da tutti come parte di un’alimentazione sana e variegata. La ricetta originale – si legge sul sito della campagna “Io comincio bene”, curata dall’Unione Italiana Food - si deve al medico svizzero Maximilian Bircher-Benner che la mise a punto con lo scopo o di preparare un alimento completo e genuino da utilizzare nei menù ospedalieri. Si trattava di una combinazione di fiocchi d’avena, mandorle, noci, semi di girasole e lino, latte di mandorle. Il composto restava immerso per tutta la notte in acqua e succo di limone, e poi veniva mangiato insieme allo yogurt. 

Oltre a questi ingredienti, ormai considerati classici, oggi si trova anche Muesli preparato con altri tipi di frutta fresca o essiccata, come albicocche, prugne e mele, ma anche con cioccolato, oppure unito a un maggior numero di semi oleosi e a differenti cereali come fiocchi di orzo o di farro. Molto versatile, è possibile mischiarlo con yogurt, latte, bevande vegetali, ma è da provare anche insieme al succo di frutta, alla cioccolata in tazza, al caffè lungo, o addirittura gustarlo pressato sotto forma di barrette. Ottimo per la prima colazione, si fa amare anche come spuntino energetico lungo tutto il giorno. In Svizzera e in Germania, il Muesli è inoltre protagonista di un piatto serale chiamato Birchermüesli complet, ovvero muesli con pane imburrato e caffè macchiato.



Stampa in PDF