In Alto Adige è tempo di “Settimane eno-culturali”

Fino al 5 agosto proseguono a San Paolo-Appiano le manifestazioni dedicate ai piaceri di Bacco e alla tradizione vitivinicola locale.
Trentino Alto Adige


Una buona dose di gusto e tradizioni locali condita da un tocco di raffinata cultura. Gli ingredienti delle Settimane eno-culturali di San Paolo-Appiano (Bolzano) sono semplici e irresistibili. E c’è tempo ancora fino al 5 di agosto per assaporare l’intensità di questo evento che, ogni anno, svela la vocazione vitivinicola di questo paesino in provincia di Bolzano.

Per due settimane, in uno scenario fatto d’incantevoli scorci e vicoli in cui perdersi, ci si può dedicare a una serie di manifestazioni che vedono protagoniste le numerose cantine locali. Dalle degustazioni alle passeggiate a tema, dall’asta del vino a scopo benefico ai seminari, il tutto coronato dalla cena stellata dello chef Herbert Hintner, servita sulla tavolata allestita lungo i vicoli di San Paolo.

Degna di nota anche la “passeggiata del vino” che mette sotto i riflettori una dozzina di cantine proponendo uno spaccato della produzione locale di nettari d’eccellenza. I visitatori potranno inoltre approfittare della ricca offerta di corsi per sommelier e seminari per specializzarsi sul tema dell’eno-cultura, ma anche di letture, vernissage, mostre, visite storiche del paese e concerti serali nella fiabesca cornice di castelli e manieri.

 


Stampa in PDF