Come ti festeggio Santa Lucia in Sicilia

Il 13 dicembre l’isola rende omaggio alla patrona di Siracusa. Ecco un piccolo vademecum per orientarsi tra riti e specialità gastronomiche.
Sicilia
Il 13 dicembre l’isola rende omaggio alla patrona di Siracusa. Ecco un piccolo vademecum per orientarsi tra riti e specialità gastronomiche.

Statue argentate e antiche ricette, funzioni solenni e carri dal gusto fiabesco. La ricorrenza di Santa Lucia in Sicilia si festeggia con anima e corpo, e perché no? Anche con il palato dedicandosi alla tradizionale cuccìa e all’arancina. Ogni anno le celebrazioni in onore della Santa Patrona di Siracusa non si esauriscono nella data del 13 dicembre, né tantomeno entro i confini della sua città natale. Nella bella Siracusa, come in altri centri dell’isola, tutto si comincia a respirare molto prima. E, per l’esattezza, il 30 di novembre con l’inizio della cosiddetta tredicina. Ogni mattina fino alla data tanto attesa sarà infatti celebrata una messa in onore della Santa con il tipico richiamo delle campane.

Si lascia così attendere con dolcezza questa festa che - da un lato all’altro dell’isola - vedrà processioni e celebrazioni religiose, mercatini ed eventi. A Belpasso (Catania) la vigilia della festa è accompagnata da carri e dalle antiche cantate; a Siracusa la processione viene seguita da una carrozza settecentesca con personaggi in costume. Qui, dal 1970, si celebra anche la settimana svedese in una sorta di gemellaggio tra la città siciliana e la Svezia nato proprio in onore di Santa Lucia (venerata anche nel paese nordico come messaggera della luce). Oltre a mostre, dibattiti e incontri c’è spazio per le tradizioni gastronomiche che vedono protagoniste le arancine e la cuccìa, dolce a base di grano tenero e ricotta. La leggenda attribuisce questa tradizione proprio a un miracolo della patrona di Siracusa che, il 13 dicembre di un non precisato anno, nel corso di una tremenda carestia fece arrivare in porto un vascello pieno di grano che fu immediatamente distribuito alla popolazione e cotto in pentola.

Tra leggende, realtà e fede, per chi volesse immergersi in questa festa ecco una piccola selezione di appuntamenti siciliani:
Festa di Santa Lucia a Siracusa 13-20 dicembre
Carri di Santa Lucia a Belpasso (Catania) 11- 13 dicembre
Festa di Santa Lucia a Valguarnera Caropepe (Enna) 12-13 dicembre
Sagra della Cuccìa di Altavilla Milicia (Palermo) 13 dicembre


Stampa in PDF