A Fano va in scena il Festival del Brodetto e delle zuppe di pesce

Dal 12 al 14 settembre la tradizionale ricetta diventa protagonista di show cooking, lezioni e cene a lume di candela.
Marche


Show cooking, lezioni di cucina, sfide e cenette a lume di candela. Il Festival del Brodetto e delle zuppe di pesce di Fano si preannuncia ricco di iniziative e di novità. La sua dodicesima edizione - in programma dal 12 al 14 settembre nella storica location del Lido di Fano - strizza l’occhio agli scenari internazionali ma non senza mantenere viva la tradizione marinara di queste ricette e l’amore per il mondo della pesca.

Come ogni anno, ampio spazio sarà dato alla mostra mercato e alla cucina di strada con vari punti ristoro, concerti e spettacoli dal vivo. Tra le novità figura il calendario di iniziative del “Fuoribrodetto, nonché il Campionato internazionale di brodetto: una sfida a eliminazioni tra squadre di chef selezionate nei paesi della macro regione adriatica.

A questo si aggiunge un’espansione virtuale della “Spiaggia del gusto” che diventerà 2.0: lo spazio che da anni ospita gli stand-ristorante, infatti, rappresenterà per la prima volta l’intero territorio delle Marche poiché ogni ristoratore fanese dovrà ospitare nel proprio stand un collega proveniente da un’altra città marchigiana. Una giornata sarà dedicata al rapporto tra cibi e nuovi media con il Bloggerday. E non mancheranno iniziative anche per gli appassionati di libri e di cinema con il “Brodetto film fest” e “Libri d’amare”.


Stampa in PDF