Griglie roventi 2014: Jesolo incorona i re del barbecue

Sabato 19 luglio va in scena la finale del campionato mondiale di “grigliatori” tra gusto, spettacolo e talenti all’opera
Veneto
Sabato 19 luglio va in scena la finale del campionato mondiale di “grigliatori” tra gusto, spettacolo e talenti all’opera

Più che una passione, il barbecue è uno stile di vita che celebra l’estate, il talento e la cucina ancestrale. Ecco perché a Jesolo Lido (Venezia) questa pratica diventa anche sfida internazionale a colpi di piastre e ingredienti segreti. Qui, sabato 19 luglio, è attesa infatti la finale di Griglie roventi 2014, il campionato del mondo di barbecue. La gara vedrà sul campo coppie da tutto il mondo che metteranno in gioco il loro talento preparando, in un tempo prestabilito, un’intera grigliata.

Ai partecipanti sarà assegnato un kit gara, che comprende un kg di carne da grigliare e una griglia a gas con piastra di ghisa. Utensili o ingredienti segreti, come salse, spezie e verdure, sono a discrezione delle coppie che possono portarli con sé per realizzare ricette e presentazioni ardite. Il titolo di re del barbecue sarà assegnato alla coppia che saprà dimostrare maggiore maestria, ma anche assicurare il divertimento durante la serata.

Oltre a giudicare la cottura della carne, il gusto, la presentazione del piatto proposto, la giuria - composta da operatori del settore e giornalisti gastronomici - sarà chiamata anche a dare un voto sulla simpatia dei cuochi. Tra i premi è presente inoltre lo speciale riconoscimento “Griglia del sorriso” per la coppia più goliardica della serata. Griglie roventi offre dunque uno spettacolo dal gusto tutto particolare che, come nelle scorse edizioni, sarà condito da gruppi musicali, comici e artisti che animeranno l’intera serata. 


Stampa in PDF