Quattro idee per un 8 dicembre dedicato al gusto

Da una parte all’altra della Penisola, ecco come festeggiare il week end dell’Immacolata concedendosi qualche peccato di gola.
Italia
Da una parte all’altra della Penisola, ecco come festeggiare il week end dell’Immacolata concedendosi qualche peccato di gola.

Non avrà il gusto di un lungo ponte, ma la festa dell’8 dicembre (che quest’anno cadrà di lunedì) può essere una buona occasione per programmare week end dal sapore insolito e dall’atmosfera già natalizia. Ecco dunque quattro idee per chi è in cerca di una pausa sfiziosa.

Modica (Ragusa) - ChocoModica dal 5 all’8 dicembre
L’edizione 2014 di ChocoModica sarà tutta dedicata alla dolcezza. La kermesse, che si svolgerà dal 5 all'8 dicembre a Modica, offrirà un calendario ricco di eventi dedicati al cioccolato ospitati nei suoi scenari barocchi patrimonio dell’Unesco. Convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività culturali e didattiche scandiranno i quattro giorni dell'iniziativa.

Faenza (Ravenna) - Sagra del Torrone, lunedì 8 dicembre
Lunedì 8 dicembre a Faenza va in scena la Sagra del torrone. Per l'intera giornata, il centro storico si riempirà di bancarelle che proporranno questo tipico dolce nelle diverse versioni che lo caratterizzano in tutta Italia. Dai torroni croccanti lombardi a quelli morbidi siciliani, dai liquorosi di Benevento a quelli aromatici della Sardegna, lasciando largo spazio alle versioni bio.

Candelara di Pesaro (Pesaro) - Candele a Candelara, dal 6 all’8 e dal 13 al 14 dicembre. A Candelara dal 6 all’8 e dal 13 al 14 dicembre si festeggia a lume di candela. L’evento natalizio si svolge nell'antico borgo medievale sulle colline di Pesaro dove, al tramonto, la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. In questa edizione sarà allestita anche la Via dei presepi per ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d'Italia con i più diversi materiali.

Renon (Bolzano) - Trenatale del Renon, ogni week end fino al 28 dicembre. Fino al 28 dicembre, ogni fine settimana a Renon (sull’omonimo altopiano sopra a Bolzano) va in scena un mercatino di Natale speciale ospitato nei vagoni del trenino storico del Renon. Si potranno acquistare e degustare i prodotti artigianali tipici della cultura natalizia sudtirolese, in particolare dolci e formaggi. Protagonista tra i dolci, lo Zelten in versione 100% biologica.


Stampa in PDF