San Valentino al gusto di cioccolato

Dal 12 al 16 febbraio a Terni va in scena Cioccolentino, la kermesse che celebra gli innamorati con un tocco di alta pasticceria italiana
Italia


L’amore è ancora più dolce se si aggiunge un po’ di cioccolato. E lo sanno bene a Terni dove, ogni anno, San Valentino si celebra con una kermesse tutta dedicata all’alta pasticceria italiana. Cioccolentino 2014, in scena dal 12 al 16 febbraio,è già entrato nel vivo e sta puntando i riflettori sui grandi maestri dell’arte dolciaria.

Il programma prevede assaggi e mostre, ma anche lezioni di cioccolateria rigorosamente artigianale. Non mancano inoltre momenti “sensoriali” e show cooking nelle vie del centro storico dove è presente anche il laboratorio interattivo dell’Università dei Sapori. Le proprietà degli ingredienti rubati alla natura - come zenzero, peperoncino, lime e menta - si uniscono a quelle del cioccolato che viene presentato quest’anno in chiave “fitoterapica”. Grazie al coinvolgimento della Società Italiana di Fitoterapia e l'Università di Siena verrà infatti mostrato come interpretare “il linguaggio” della natura e trarne salutari benefici.

Nel giorno di San Valentino sarà dunque possibile visitare gli stand allestiti nelle vie di Terni e degustarne le dolci specialità. Nell'area Kids i più piccoli potranno pasticciare ricette a base di cioccolato, nell'area Corsi saranno proposti approfondimenti sull'arte pasticcera, mentre in quella Love sarà possibile realizzare e inviare i propri messaggi d'amore. In programma anche una serata romantica e un itinerario a misura “d’innamorato” alla scoperta dei borghi più antichi d’Italia.


Stampa in PDF